La piccola Cala Sa Bua è situata davanti alla zona nord delle abitazioni di Porto Pineddu, e appartiene ad una costa rocciosa ed estremamente aspra. Il nome della spiaggetta deriva infatti dai suoi scogli appuntiti, irregolari, che possono fare “ la bua ”, ovvero “ far male, ferire ”, a chi si avvicina incautamente alle rocce o scivola mentre cerca di attraversarle.
Cala sa Bua ha un ridotto arenile della lunghezza variabile di circa 30 metri, di sabbia di colore bianco e grigio chiaro, e si mescola ai resti di organismi marini che le conferiscono delle sfumature rosa, e ciottoli di piccole e medie dimensioni gialli. Il mare è verde-azzurro, con un fondale trasparente, basso sabbioso e ciottoloso.
Cala Sa Bua ha un’ampiezza variabile che è dovuta ai forti fenomeni di erosione cui essa è soggetta. La natura è interessante e, così come le spiagge limitrofe, la cala regala al visitatore ampie vedute che comprendono l’isola di Sant’Antioco e l’isolotto La Vacca, e arrivano fino a Punta del Menga.
La cala non è troppo affollata in alta stagione e sull’arenile vi può essere la presenza di posidonie spiaggiate.
Dove si trova
La cala è situata in località Porto Pineddu, nel comune di Sant’Anna Arresi (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare a Cala Sa Bua
Si raggiunge la cala dalla località di Porto Pineddu; si supera Cala Francese e si prosegue per circa 250 metri giungendo alle ultime abitazioni della località. Una stradetta sterrata sulla sinistra conduce fino ai cespugli dietro l’arenile. Cala sa Bua è inoltre raggiungibile a piedi da Cala Francese.