Cala Piscioli prende il nome dalle piccole sorgenti d’acqua che si trovano alle spalle dell’arenile, nel quale sono inoltre situati alcuni piccoli stagni detti Padule, i quali sono ricchi di interessante avifauna.
La piccola cala della costa nord-orientale della Sardegna ha un aspetto molto selvaggio, che le è conferito dalle aspre rocce granitiche, frastagliate e appuntite dalle quali è circondata.
Collocata all’interno dell’incantevole arcipelago di La Maddalena, nella regione storico-geografica della Gallura, la spiaggia di Cala Piscioli è costituita da un ridotto arenile lungo all’incirca 30 metri, che è caratterizzato dalla presenza di ciottoli molto grandi e particolarmente chiari.
L’acqua del mare che si infrange sulla sponda della spiaggia di Cala Piscioli è di un meraviglioso colore verde-azzurro, che in alcuni tratti diventa blu, con un fondale molto profondo e piuttosto roccioso, adatto per gli amanti del diving.
Cala Piscioli è quasi sempre deserta, in quanto difficilmente accessibile.
Dove si trova
La cala è situata nell’isola di Spargi, nel comune di La Maddalena (provincia di Sassari).
Come arrivare a Cala Piscioli
La cala è raggiungibile mediante l’utilizzo di un’imbarcazione privata, solo con l’autorizzazione dell’Ente Parco della Maddalena, navigando per circa 8 chilometri in direzione ovest; oppure sfruttando il servizio offerto dai barconi turistici che d’estate attraccano al vecchio molo militare di Zavagli.