Cala Moresca è una piccola spiaggia della lunghezza di circa 150 metri, ed è compresa all’interno di una pittoresca insenatura. I paesaggi della cala sono molto interessanti; la sua natura è composta da rocce granitiche rossastre ricoperte di verde e profumata vegetazione della macchia mediterranea, che fanno da cornice a un bel mare azzurro.
Il suo nome deriva dalle numerose incursioni dei pirati che hanno agitato le coste della Sardegna; infatti, la particolare posizione della spiaggia di Cala Moresca, piuttosto riparata e raccolta, ha fatto sì che essa fosse un buon punto di ancoraggio per le imbarcazioni dei “ mori ”, gli arabi.
Lo stesso nome si riferisce anche alla caratteristica vegetazione della cala, ricca di “ figu moriscas ”, i fichi d’India. L’arenile della spiaggia, piuttosto ridotto, è quasi esclusivamente caratterizzato dalla presenza di ciottoli grigi e bianchi di origine granitica, di dimensioni medie e poca sabbia chiara.
Il mare è azzurro intenso con un fondale roccioso ma non troppo profondo. La spiaggia di Cala Moresca è molto affollata in alta stagione, anche perché una sua parte è riservata agli ospiti del vicino villaggio turistico. Poco distante dalla spiaggia si trova il faro di Capo Bellavista, un punto panoramico molto interessante.
Dove si trova
Cala Moresca è situata in località Arbatax, presso il comune di Tortolì (provincia di Nuoro).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Moresca
La cala è raggiungibile dal centro di Arbatax, seguendo le indicazioni per il porto e per la spiaggia. Giunti al parcheggio di Cala Moresca, si scende dall’auto e si prosegue a piedi per un sentiero in cemento al quale segue una breve gradinata che conduce all’arenile. La spiaggia è inoltre facilmente raggiungibile via mare, dal porto, ma d’estate l’accesso è interdetto.