La suggestiva spiaggia di Cala Lunga si trova tra l’estrema punta nord dell’isola e le Tacche Bianche; esse sono alte scogliere di chiare rocce tufacee inglobate all’interno di rocce basaltiche, che creano un forte contrasto cromatico con le vicine rocce magmatiche di Memerosso.
L’insenatura della Cala è situata allo sbocco del canale di Cala Lunga, ha una lunghezza di circa 250 metri, ed è limitata da pareti di tufo grigio. L’arenile della spiaggia è formato prevalentemente da rocce e da ciottoli arrotondati, e da scarsissima sabbia.
Il mare è verde, trasparente e cristallino, con un fondale digradante, in parte sabbioso e in parte ciottoloso. La spiaggia comprende anche una bellissima scogliera con pareti chiare e lisce, a picco sul mare.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Cala Lunga, presso l’isola di San Pietro, nel comune di Carloforte (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Lunga
Per raggiungere la cala dal porto di Carloforte è necessario svoltare a destra in via Sandro Pertini, e poi imboccare la SP101 in direzione la Punta. Al bivio per Tacca Rossa, bisogna mantenersi sulla sinistra, percorrere circa 4 chilometri, poi girare a sinistra inoltrandosi nel canale di Cala Lunga, segnalato da una roccia; da qui, si percorre una strada sterrata in mezzo alle abitazioni e si parcheggia; dopo aver lasciato l’auto è sufficiente proseguire per altri 400 metri a piedi.