Cala Girgolu nome spesso italianizzato di Cala Ghjlgolu corrisponde al limite settentrionale dell’area costiera di San Teodoro. Si tratta di una spiaggia molto suggestiva, con sabbia candida e acqua cristallina, circondata da splendidi panorami.
A est di Cala Girgolu si delineano i profili di pittoresche rocce granitiche erose dal vento, che ha dato loro particolari forme. Una di esse, molto famosa e purtroppo danneggiata irreversibilmente da un atto vandalico, è quelle della tartaruga; la sua presenza ha fatto sì che la spiaggia sia chiamata anche “ Della Tartaruga ”. Le rocce si trovano sul colle panoramico di Monte Petrosu, nel quale si trova una strada panoramica che lo circonda interamente, permettendo una vista a 360° del luogo.
L’arenile di Cala Girgolu è di sabbia dorata e bianco candido, piuttosto grossolana, che, in alcuni punti, diventa ghiaietta. Il mare è limpido e brillante, di colore verde-azzurro, e il fondale è sabbioso e ciottoloso e poco profondo. Alle spalle della spiaggia si può effettuare il bird-watching dell’avifauna palustre del piccolo stagno retrodunale.
Dalla spiaggia di Cala Girgolu si può godere del panorama del massiccio di Tavolara, che si intravede in lontananza. La spiaggia Cala Ghjlgolu è piuttosto affollata durante tutta l’estate.
Dove si trova
Cala Girgolu nome italianizzato di Cala Ghjlgolu, è situata in località Vaccileddi, presso il comune di San Teodoro (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Girgolu o Cala Ghjlgolu
La spiaggia è raggiungibile dalla SS125 in direzione Siniscola; al chilometro 298, si svolta a sinistra e, dopo aver raggiunto l’abitato, si prosegue per circa 2 chilometri fino al parcheggio.