Cala Ginepro, conosciuta anche con il nome di spiaggia Grande Baia per la vicinanza al Club Resort, è una spiaggia di circa 120 metri, situata nei pressi della splendida località di Capo Coda Cavallo. L’arenile di Cala Ginepro è di sabbia fine bruna e dorata, mediamente soffice; la spiaggia, particolarmente comoda, è molto affollata dai bagnanti perché dotata di un parcheggio che si trova a poca distanza dai numerosi servizi per il turista, quali bar, ristorante, campeggio o case in affitto, noleggio gommoni e attrezzatura da sub nelle sue vicinanze.
L’acqua del suo mare è limpida, di colore verde chiaro e azzurro, e si sfuma man mano che si avvicina alla riva; i fondali sono bassi e sabbiosi, e quindi adatti ai bambini; adiacente alla spiaggia si trova inoltre lo stagno retrodunale.
Spiaggia Grande Baia è circondata da scogli e numerose rocce granitiche con un panorama mozzafiato sulle splendide isole “ Tavolara e Molara ” poco lontane. Nei pressi di questa spiaggia si trovano I Giardini di Cala Ginepro, un’oasi naturale ricca di specie botaniche caratteristiche e suggestive rocce granitiche; è stata trasformata in un giardino didattico, nel quale è possibile osservare e conoscere 50 ettari di splendida vegetazione, percorrendo i numerosi sentieri naturali che conducono ad essa.
Dove si trova
La spiaggia di Cala Ginepro è situata in località Capo Coda Cavallo, nel comune di San Teodoro (provincia di Sassari)
Come arrivare a Cala Ginepro o spiaggia Grande Baia
Si raggiunge la spiaggia percorrendo la SS125 in direzione sud. Giunti all’incrocio per Vaccileddi, occorre svoltare a destra per la località di Lutturai, e poi a sinistra, in direzione Capo Coda Cavallo.