Cala di Torre Vecchia o spiaggia di Fortezza Vecchia è adiacente al porticciolo di Villasimius, conosciuto come “ Marina di Villasimius ”, sul lato opposto dello stesso troviamo la famosa spiaggia del Riso.
Cala di Torre Vecchia è una spiaggia molto comoda e facilmente accessibile; per questo motivo è infatti molto frequentata dalle famiglie con bambini.
La natura della cala non è particolarmente interessante, in quanto è turbata dalla presenza del porto, che fa però parte dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara.
Le acque a volte non sono troppo limpide, ma vi sono delle zone di spiaggia, verso nord, nelle quali è possibile trovare angoli molto interessanti che hanno un mare pulito e ricco di scogli di granito tra i quali si può effettuare lo snorkeling.
La spiaggia prende il nome dalla Torre Vecchia, un’imponente costruzione di 16 metri di altezza, che la domina. L’arenile di Cala di Torre Vecchia è di sabbia grigia abbastanza fine e mista a ciottolini.
Il mare è di colore azzurro intenso con un fondale sabbioso e non troppo profondo. La spiaggia è moto affollata in alta stagione.
Dove si trova
La spiaggia Cala di Torre Vecchia è situata in località Marina di Villasimius, nel comune di Villasimius (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla Cala di Torre Vecchia o spiaggia di Fortezza Vecchia
Si raggiunge la cala da Villasimius, percorrendo viale degli Oleandri fino a superare il porticciolo turistico; dopo circa 3 chilometri si parcheggia e si scende alla cala, che è adiacente al molo ovest del porto.
Google Map, Recensioni e indicazioni

