Cala di Ponente o spiaggia del porto di Punta Timone si trova a nord-est dell’isola di Tavolara, in una zona di servitù militare controllata dalla NATO e vietata ai turisti e ai bagnanti. Di forma circolare, riparata perfettamente dai forti venti, la cala offre un facile e sicuro approdo alle navi militari, ed è occupata da un porto militare privato nel quale è severamente vietato l’accesso.
La cala, di piccole dimensioni, presenta una stretta spiaggia sulla quale si erge la costa a falesia e il mare raggiunge rapidamente i quattro, sei metri di profondità. La Cala di Ponente è separata dalla Cala di Levante e dalla Cala del Faro dal promontorio stretto e lungo dello Spalmatore di Fuori, anch’esso occupato dalla zona militare.
Essendo l’isola estremamente montuosa, è impossibile (nonché vietato) l’accesso anche da terra: solo le capre dai denti d’oro sono le regine indiscusse di questo piccolo regno, paradiso terrestre di infinita bellezza.
È possibile, mantenendosi ben lontani dalle coste in quella che è area militare e scegliendo una giornata in cui i venti siano perfettamente assenti, circumnavigare l’isola con un kayak e vedere da lontano la Cala di Ponente, mentre è severamente vietato avvicinarsi a quest’area con qualsiasi mezzo a motore.
Dove si trova
La Cala di Ponente si trova a nord-est dell’isola di Tavolara, nel comune di Olbia (provincia di Sassari).
Come arrivare a Cala di Ponente
Essendo zona di servitù militare NATO, è impossibile accedere alla Cala di Ponente.