Cala di Levante si trova a nord-est dell’isola di Tavolara, in una zona di servitù militare vietata ai turisti e ai bagnanti e controllata dalla NATO e vietata ai turisti e ai bagnanti. La Cala di Levante è separata dalla Cala di Ponente dal promontorio stretto e lungo dello Spalmatore di Fuori, anch’esso occupato dalla zona militare.
La cala, detta anche Cala del Faro, ha una forma a ferro di cavallo molto profondo. I lati dell’insenatura sono occupati dai grossi massi calcarei staccati dalla montagna che incombe quasi a picco su di essa. Nella parte centrale della cala le coste si presentano come alte falesie, mentre nella parte mediana la brevissima spiaggia è delimitata da uno sprone granitico.
Essendo zona militare, l’accesso alla Cala di Levante è vietato sia da terra che da mare, ma i più arditi possono circumnavigare l’isola con un kayak, mantenendosi ben lontani dalle coste e prestando attenzione ai fortissimi venti che soffiano dopo aver superato la Punta del Papa. Solo le capre dai denti d’oro, specie endemiche dell’isola, abitano questo piccolo paradiso di rara bellezza.
Dove si trova
La Cala di Levante si trova a nord-est dell’isola di Tavolara, nel comune di Olbia (provincia di Sassari).
Come arrivare a Cala di Levante
Essendo zona di servitù militare nato, è impossibile accedere alla Cala di Levante.