La spiaggia di Cala del Pontile è situata nell’isola di Mal di Ventre, nella costa sud. L’isola è il residuo di un ampio affioramento granitico che, in tempi molto remoti, apparteneva alla costa occidentale sarda; essa ha una superficie di circa 80 ettari, e raggiunge un’altezza massima di 18 metri.
La spiaggia ha un arenile della ridotta lunghezza di 60 metri, che è costituito da sabbia dorata chiara, a grana media e fine, impreziosita da piccoli granuli quarzosi traslucidi di colore bianco, rosa e nero, che caratterizzano gli arenili dell’isola. Il mare è di colore verde e azzurro, abbastanza brillante, e con un fondale basso e sabbioso, per un breve tratto, e poi diventa roccioso e profondo.
La Cala del Pontile ospita, sul suo lato sud, i resti di un piccolo pontile di cemento, che fungeva da approdo per i pastori che vi trasportavano le pecore; l’attività di transumanza nell’isola era molto diffusa, fino agli anni Sessanta, in quanto qui gli animali potevano trovare un ottimo pascolo e un ambiente accogliente. La natura che circonda la spiaggia è integra e pregevole, ed essa non è mai affollata, neanche in alta stagione.
Dove si trova
La spiaggia di Cala del Pontile è situata nell’isola di Mal di Ventre, nel comune di Cabras (provincia di Oristano).
Come arrivare alla spiaggia di Cala del Pontile
La spiaggia è raggiungibile a piedi dalla spiaggia di Cala Valdaro, l’unico punto di accesso all’isola secondo il regolamento dell’AMP, tramite il servizio di barconi turistici, dalla costa di San Vero Milis che è più vicina, o noleggiando una propria imbarcazione da questa costa o da quella, più lontana, di San Giovanni di Sinis. La spiaggia di Cala del Pontile dista da Cala Valdaro circa 600 metri, in direzione sud.