Insieme alla Cala Nodu Pianu, dalla quale è separata da una punta rocciosa, la spiaggia forma una baia arcuata e regolare che ha la forma e il colore della polpa della banana.
L’arenile di Cala Banana è di sabbia chiara, candida e molto fine, con piccole dune, ed è delimitato ai alti da alcune scogliere. Il mare è trasparente, delle tonalità dell’azzurro, adatto al windsurf, con fondali sabbiosi e poco profondi. Alle spalle dell’arenile si trova un piccolo stagno retrodunale, asciutto d’estate.
La spiaggia di Cala Banana offre al visitatore uno splendido panorama sulla maestosa isola di Tavolara e sul piatto isolotto dei Porri. In zona ci sono numerosi servizi, quali strutture ricettive, ristoranti, bar, parcheggio, e la possibilità di noleggiare canoe.
Si tratta infatti di una spiaggia preservata dal deturpamento turistico ma allo stesso tempo molto attrezzata per le esigenze di tutti i bagnanti e, dunque, affollatissima d’estate.
Dove si trova
La spiaggia di Cala Banaba è situata in località Nodu Pianu, nel comune di Golfo Aranci (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Banana
La spiaggia è facilmente raggiungibile percorrendo la SP82 da Golfo Aranci, verso sud; l’indicazione per la spiaggia si trova poco prima del litorale di Pittulongu. Si può, inoltre, raggiungere a piedi passando per una strada sterrata che porta allo stagno della spiaggia.