Lo Yacht Club Costa Smeralda è un’associazione sportiva fondata nel 1967 dal principe ismaelita Karim Aga Khan IV, insieme ad altri soci, con sede a Porto Cervo; piccola frazione del comune di Arzachena, facente parte della regione storico-geografica della Gallura e ubicata in provincia di Sassari.
Lo scopo della sua costituzione era quello di riunire gli amanti del mare e, in particolar modo, degli sport nautici, per promuovere e organizzare attività ed eventi a livello internazionale, come ad esempio le regate di vela. Il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda, adottato dal 1975, è rappresentato da una losanga rossa con bordo bianco su sfondo azzurro.
Nel 1983 il Club gareggiò addirittura per la America’s Cup, con il team Azzurra, e si classificò in terza posizione alla Louis Vuitton Cup. Nel 1992, con il motoscafo Destriero, raggiunse il record di velocità attraversando l’Atlantico da New York all’Inghilterra in cinquantotto ore, trentaquattro minuti e cinquanta secondi.
Lo Yacht Club Costa Smeralda è oggi affiliato allo Yacht Club di Monaco e al New York Yacht Club, ed è rappresentato a livello operativo dal Consiglio direttivo, presieduto dalla principessa Zahra Aga Khan, dal Commodoro, dal Segretario generale e dal Direttore sportivo. Interessato alla continua ricerca dell’eccellenza, lo Yacht Club Costa Smeralda promuove attualmente regate e campionati mondiali ed europei di superyacht.