Il porto di Santa Giusta, (principale porto di Oristano), si trova a ridosso dello stagno di Santa Giusta, al centro della costa ovest della Sardegna, all’interno del golfo omonimo. Il porto, di medie dimensioni, è principalmente destinato al traffico commerciale, ma esiste una darsena all’interno del porto costituita da due pontili galleggianti, che possono ospitare 200 imbarcazioni da diporto.
Nell’accesso al porto di Santa Giusta bisogna prestare attenzione al fatto che mancano le boe della canaletta sia in entrata che in uscita.
Si può accedere al porto in qualsiasi momento del giorno e della notte, percorrendo il canale dragato a 13 metri e seguendo l’allineamento di 130 gradi indicato dai fanali a luce bianca.
Per accedere al porto e ricevere assistenza è possibile contattare in vhf il canale 16 o il canale 12 in orario diurno. Il fondo marino del porto di Santa Giusta è fangoso e i fondali arrivano i n banchina a 4 metri di profondità.
Dove si trova
Il porto di Oristano è situato nel comune di Santa Giusta ed è il principale porto di Oristano, situato a ridosso dello stagno di Santa Giusta.
Come arrivare al Porto di Santa Giusta
Per raggiungere il porto partendo dal centro di Oristano bisogna seguire la SP56 fino a viale San Martino, prendere via Petri Dorando in direzione di via del Porto e percorrerla per un chilometro e mezzo. Si consiglia poi di guidare dalla Strada Provinciale 49 fino a Santa Giusta per 3 chilometri: il porto di Oristano si trova sulla sinistra.