Il piccolo porto di Sant’Antioco si trova nella laguna di Sant’Antioco, a nord-est dell’isola omonima, di fronte al piccolo centro abitato. Si tratta di un modesto bacino le cui rive sono banchinate; dalle banchine e dal moletto di sopraflutto si dipartono alcuni brevi pontili. All’interno del bacino i fondali sono poco profondi e all’ingresso, non segnalato, si raggiunge una profondità massima di due metri.
L’orario di accesso è continuo ma nel porto di Sant’Antioco si può navigare solo in presenza di pilotaggio, accedendo dal lato del Golfo di Palmas, a sud, passando sotto il ponte stradale (la cui altezza massima è di 8 metri, con un pescaggio non superiore ai 2 metri) ed evitando le numerose secche a destra del passaggio.
Dal Canale di San Pietro, sul lato nord, segnato da briciole in cemento, si può accedere solo se si è esperti locali o con imbarcazioni di piccole dimensioni e basso pescaggio. Il fondo marino è fangoso, con profondità da 1,2 metri a 4,5 metri in banchina e da 4,5 metri a 15 metri in porto. La rada sicura più vicina al Porto di Sant’Antioco è il Golfo di Palmas.
Dove si trova
Il porto di Sant’Antioco è situato di fronte al centro abitato dell’isola omonima, in provincia del Sud Sardegna.
Come arrivare al Porto di Sant’Antioco
Partendo dal centro di Carbonia, il porto dista circa 16 chilometri. Si consiglia di procedere in direzione ovest da via Roma verso viale Trieste; alla rotonda, si prende la seconda uscita e si attraversano due rotonde. Alla seconda rotonda si prende la seconda uscita e si imbocca la SS126; si consiglia poi di attraversare la rotonda e percorrere 13,3 chilometri. Sulla destra, nel lungomare Caduti Nassiriya si trova il Porto turistico di Sant’Antioco.