Il porto di Carloforte si trova nel paesino omonimo, sulla costa est dell’isola di San Pietro, in provincia del Sud Sardegna, nel Sulcis Iglesiente. Il porto è protetto dal molo della Sanità a nord e dal molo San Vittorio a sud; all’interno è dotato di banchine in cemento e pontili galleggianti, questi ultimi gestiti da privati. A nord del bacino portuale, esternamente, è situata una darsena per pescherecci completamente banchinata, con all’interno due pontili galleggianti e uno scalo d’alaggio.
Si può accedere al porto di Carloforte in qualsiasi momento del giorno e della notte, stando molto attenti alle secche e ai bassi fondali, in particolare nell’attraversamento del canale di San Pietro. Le imbarcazioni con pescaggio superiore ai tre metri devono seguire l’allineamento dei traghetti.
All’entrata e all’uscita dal porto bisogna prestare massima attenzione alle navi traghetto. Il fondo marino è costituito da fango e sabbia, i fondali in banchina vanno da tre a 6,30 metri.
I posti barca sono circa 600, di cui 50 per il transito, per imbarcazioni con una lunghezza massima di 50 metri. La rada sicura più vicina al porto di Carloforte si trova a sud dell’isola Piana, in particolare con venti dal III e IV quadrante.
Dove si trova
Il porto si trova nel paesino di Carloforte, sulla costa est dell’isola di San Pietro, in provincia del Sud Sardegna (regione storica de Sulcis Iglesiente).
Come arrivare al porto di Carloforte
Il porto si raggiunge con imbarcazione privata o traghetto dai porti di Calasetta e Portoscuso.