L’approdo al Marina Nido d’Aquila (porto turistico) si trova nella parte Sud-Ovest dell’isola della Maddalena, subito a Sud di Cala Francese, vicino a Porto Rafael e all’isola di Spargi. L’approdo è costituito da un pontile in muratura orientato per Sud-Ovest e da diversi pontili galleggianti; attualmente ospita 90 posti barca, con una lunghezza massima di 18 metri, ma è in corso il progetto di ampliamento per ulteriori 350 posti barca.
Nell’accesso all’approdo del Nido d’Aquila è necessario porre attenzione a numerosi scogli sommersi e affioranti che si trovano nella cala e su entrambi i lati di accesso alla cala. Si può accedere alla cala in qualsiasi momento del giorno e della notte, moderando e controllando la velocità di accesso.
L’approdo è segnalato dal faro 1030 (E 0950), un faro a lampi bianchi con periodo di 5 secondi e portata 11 M, sito su su punta Sardegna. Il fondo marino è roccioso con alghe e i fondali vanno da 1 a 4 metri. In caso di necessità comunicare via radio al vhf canale 09, o al telefono con la Marina Nido d’Aquila ai numeri 334.7109642 0789.720053. Le rade sicure più vicine sono il Porto di Cala Gavetta e il Porto di Palau.
Dove si trova
Il Marina Nido d’Aquila è situato nella parte Sud-Ovest dell’isola della Maddalena, nell’omonimo comune (provincia di Sassari).
Come arrivare alla Marina Nido d’Aquila
La Marina si raggiunge agevolmente dal Porto di Palau, da dove si consiglia di prendere il traghetto (Palau – La Maddalena) per l’isola della Maddalena. Si guida quindi lungo via Ammiraglio Magnaghi e si procede in direzione nord, si svolta a destra e si imbocca via Ammiraglio Magnaghi; da qui si prende via Amendola e via Domenico Millelire in direzione di SP114 per 3,2 chilometri.
Alla rotonda si prende la prima uscita e si imbocca via Amendola. Dopo 600 metri, alla rotonda si prende la seconda uscita e si imbocca via Guglielmo Oberdan, si svolta a sinistra e si imbocca via Fabio Filzi; si prende poi la seconda a destra e si imbocca via I Longobardo, si svolta a sinistra e si imbocca via Domenico Millelire, si svolta leggermente a sinistra e si imbocca via Padule/SP114. Da qui si consiglia di continuare a seguire la SP114 per 1,5 chilometri fino alla destinazione del Marina Nido d’Aquila.