Il porto turistico Marina di Villasimius si trova a ridosso dell’omonimo promontorio, racchiusa tra la spiaggia del Riso a nord e Cala di Torre Vecchia a sud, all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, nel comune di Villasimius, in provincia del Sud Sardegna.
Il porto è costituito da una diga di sopraflutto, lunga 560 metri, e da una diga di sottoflutto lunga 180 metri, che ospitano 800 posti barca per una lunghezza massima di 60 metri. All’interno del porto numerosi sono i servizi: tutti i posti barca hanno a disposizione acqua ed energia elettrica, nell’area portuale è possibile usufruire della copertura WI-FI.
All’interno del porto turistico Marina di Villasimius è inoltre presente un cantiere nautico che offre assistenza e rimessaggio tutto l’anno ad imbarcazioni lunghe fino a 20 metri. Si può accedere al porto in qualsiasi momento, mantenendo la velocità massima di 3 nodi, ed avvisando in caso di necessità tramite vhf il canale 09.
Il fondo marino è misto e i fondali sono profondi in banchina da 1 a 6,5 metri. All’interno del porto è fatto divieto di ancoraggio, balneazione, pesca, navigazione a vela e di scarico acque di sentina.
Le rade sicure più vicine al porto turistico Marina di Villasimius sono quelle di Cala Giunco e Campulongu.
Dove si trova
Il porto turistico Marina di Villasimius è situato a ridosso dell’omonimo promontorio, nel comune di Villasimius (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare al Porto turistico Marina di Villasimius
Per raggiungere il porto turistico partendo dalla città di Cagliari, si consiglia, in alternativa alla strada panoramica litoranea, di imboccare la SS 125 Orientale Sarda dalla SS554, percorrerla per 32,5 chilometri e all’altezza di Sinnai prendere l’uscita verso la SP17. Percorrere la SP17 lasciandosi alla propria sinistra Villasimius, superare lo stagno di Notteri fino a via degli Oleandri. Il porto turistico Marina di Villasimius si trova alla vostra destra.