Capitana, meglio conosciuta come Marina di Capitana, è una frazione appartenente al comune di Quartu Sant’Elena, facente parte della Città Metropolitana di Cagliari, distante circa 10 chilometri dal suo comune e dal Golfo degli Angeli. La frazione costiera, al confine con la regione storica del Sarrabus, si presenta come un porticciolo turistico con club nautico, ospita un lussuoso residence, un ristorante e diverse barche a vela.
Capitana è raggiungibile da Cagliari percorrendo la SP17 e attraversando in ordine le frazioni di Margine Rosso, Sant’Andrea e Flumini. Marina di Capitana è caratterizzata dalla presenza di piccole e accoglienti spiagge, lunghe pressappoco una decina di metri, e dal porto turistico cui sopra si accennava, che ospita circa 480 posti barca.
Il porto di Capitana è delimitato da due moli, uno maggiore a forma di “ elle ” e uno rettilineo più piccolo. L’accesso al porto è continuo ed è indicato dai segnali luminosi rossi e verdi situati sulle testate dei moli. Ogni posto barca è dotato di presa d’acqua ed energia elettrica; non mancano inoltre un distributore di carburante, il servizio antincendio e un’isola ecologica per lo smaltimento di oli usati.
Accanto al porto di Marina di Capitana è presente un albergo a quattro stelle dotato di piscina all’aperto, SPA e sala congressi; a breve distanza si trova la spiaggia di S’Arrizzolu Saliu, che prende il nome dall’omonimo canale, definita dalla presenza di sabbia e scogli tratteggiati da massi bianchi levigati dal mare. L’acqua cristallina e il fondale basso rendono la balneazione sicura e adatta ai bambini, mentre il vento di maestrale consente anche a surfisti e velisti di godere delle splendide acque della marina.
Nelle vicinanze della spiaggia sono inoltre presenti servizi come pizzerie, bar, ristoranti e campeggi che rendono il più confortevole possibile la vacanza. E per quelli che amano il turismo culturale, dalla Marina di Capitana è facile raggiungere le tombe dei giganti, i nuraghi e altri siti archeologici che testimoniano la presenza di antiche civiltà intorno alla zona. La località infine, è un punto strategico per visitare la lunga spiaggia del Poetto, quella di Solanas e di Villasimius.