Nella meravigliosa cornice di Capo Testa, in Santa Teresa di Gallura (provincia di Sassari), si trova Baia Santa Reparata, un’insenatura naturale situata nell’omonima frazione che comprende alcune tra le spiagge più belle del nord Sardegna.
Sulla rientranza di Baia Santa Reparata che affaccia sull’istmo del promontorio di Capo Testa, si trova la spiaggia di Rena di Levante o spiaggia di l’Istimu e poco più a nord la spiaggia Zia Culumba, separata da un ponte dalla spiaggia di Rena di Ponente, dove visitare i resti di una necropoli romana. Baia Santa Reparata rappresenta uno dei paradisi naturali più apprezzati dell’intera regione Gallura, merito delle incredibili formazioni rocciose che caratterizzano il paesaggio.
Il tratto di mare d’interesse è racchiuso fra una delle punte di Capo Testa e Punta Contessa o di Monti Rigalu, e si presenta come uno specchio d’acqua dalle sfumature blu intenso, turchesi e azzurre che si mescolano creando uno spettacolo di colori inediti, visibile solo a Baia Santa Reparata.
La baia stessa è in punto d’ingresso principale di Capo Testa, in cui visitare la Valle della Luna (ultimo paradiso degli hippies), le cave romane e spiagge incontaminate come Cala Spinosa, Cala Francesa, Cala di Mezzu, Cala Grande e Cala di I’Ea.
Il promontorio è soprattutto meta degli amanti del trekking, che qui potranno incontrare testuggini in libertà e percorrere ben cinque sentieri diversi fra rocce antropomorfe e macchia mediterranea. Attorno alla baia si trovano hotels di lusso e residence con case vacanze vista mare e dotati di ogni comfort. I servizi principali, si trovano nel centro di Santa Teresa di Gallura, distante solo due chilometri.
A Santa Teresa non potrà mancare una visita alla Torre di Longonsardo, di eredità spagnola, all’insediamento nuragico Lu Brandali e alle chiese, tra cui la chiesa di San Vittorio.