Villaggio delle Rose è una località turistica appartenente al comune di Maracalagonis, situato nella regione-storica del Campidano di Cagliari, centro principale della propria Città Metropolitana. La frazione dista circa 10 chilometri dal suo comune ed il centro più vicino, in cui si trovano tutti i servizi, è Flumini di Quartucciu.
Il Villaggio, nato come centro residenziale, dista una quindicina di chilometri dalla spiaggia del Poetto di Quartu Sant’Elena, una baia lunga otto chilometri, caratterizzata da sabbia fine, fondale basso e acque cristalline, sovrastata dalla Sella del Diavolo. Questo complesso residenziale si compone di case vacanze e appartamenti in affitto con piscina comune, ed è collocato in posizione panoramica rispetto al meraviglioso Golfo degli Angeli.
In zona non mancano piccoli market e ristoranti, in cui assaporare specialità culinarie locali come gli spaghetti ai ricci di mare. Sono raggiungibili da Villaggio delle Rose, in meno di dieci chilometri, il porticciolo di Marina di Capitana e le belle calette di Sant’Andrea e di Santa Luria, nonché le spiagge di Terramala.
Le abitazioni di Villaggio delle Rose sono immerse nel verde della macchia mediterranea tipica del Campidano, tra i profumi degli olivastri e delle ginestre, tanto che la frazione è tra le destinazioni preferite dagli amanti della natura e della tranquillità. Villaggio delle Rose è un ottimo punto di partenza per le escursioni.
Di qui, si raggiungono in pochi minuti d’auto il lago di Simbrizzi e le zone umide del Parco di Molentargius, ma anche siti archeologici interessanti come le rovine dei nuraghi Longu e Cuili Lepuri. A Casteddu (antico nome di Cagliari) si potranno ammirare la Torre dell’Elefante e quella di San Pancrazio, ma anche l’imponente Santuario di Bonaria. Villaggio delle Rose si raggiunge da Cagliari o da Villasimius percorrendo la SS554 nuova, uscendo all’altezza di Sant’Isidoro e proseguendo per Monti Nieddu fino a destinazione.