Il Villaggio di Cala Sinzias fa parte del comune di Castiadas, in Provincia del Sud Sardegna. Si tratta di una frazione balneare molto nota, perché situata in posizione strategica sul mare, a metà strada fra Villasimius e Costa Rei. La zona è molto selvaggia, ed è caratterizzata da uno dei litorali più belli della costa sud-est dell’isola.
Desolata durante l’anno, quest’area si anima soprattutto d’estate grazie alla presenza dei residence di Cala Sinzias, San Pietro e Villa Rey, in cui si trovano appartamenti e case vacanze, animazione, ristoranti e diversi servizi. Le spiagge più belle nelle vicinanze sono Cala Marina, Cala Pira e l’omonima spiaggia di Cala Sinzias, sulla quale affaccia la località d’interesse. La baia principale – famosa per le acque limpide e incontaminate – è abbracciata da una pineta di eucalipti, la sabbia è bianca e sottile, interrotta qua e là da scogli, il fondale medio-basso.
Prediletta dai surfisti perché battuta dal vento, Cala Sinzias è adatta anche alle famiglie con bambini, e dispone di servizi noleggio, parcheggio ampio e attrezzature per disabili. Degne di visita sono anche le lunghe e sabbiose spiaggia di Santa Giusta, quella delle Ginestre, Marina Rei e Piscina Rei.
Nei pressi del Villaggio di Cala Sinzias si trova un campeggio e alcuni impianti sportivi, nonché aziende agricole in cui acquistare prodotti tipici del Sarrabus-Gerrei, tra cui ottimo vino e agrumi locali. Si consigliano escursioni in barca in direzione delle isole Serpentara e Variglioni, con partenza dal porto turistico Marina di Villasimius, e una gita in prossimità del maestoso promontorio di Capo Carbonara. Il Villaggio di Cala Sinzias si raggiunge da Cagliari percorrendo l’Orientale Sarda (SS125) verso Castiadas oppure da Villasimius, imboccando la SP18 in direzione Castiadas-Muravera.