Villa Monte Altura appartiene al comune di Palau, in provincia di Sassari. Collocata sulla costa nord della Sardegna e in posizione panoramica rispetto al mare, questa frazione è da sempre meta del turismo d’elitè, proprio come le vicine Punta Sardegna e Porto Rafael. Il paesaggio che circonda Villa Monte Altura è dominato dall’antica fortezza militare di Monte Altura, roccaforte risalente al XIX secolo e costruita per difendere l’isola de La Maddalena da eventuali attacchi.
La località è immersa fra le rocce di granito e la macchia mediterranea tipica della Gallura. Le luxury villas e le altre case vacanze presenti, sono gioielli incastonati nella pietra che degradano sul mare. Ogni alloggio gode di privacy, ed è separato dall’altro da sentieri in cui forti si respirano i profumi del mirto e delle piante di rosmarino.
Villa Monte Altura dista soli tre chilometri dal porto di Palau, ricco di servizi e ristoranti. Da qui partono giornalmente i traghetti per La Maddalena. La distanza rispetto all’isola è irrilevante, tanto che in un solo giorno si visita gran parte dell’arcipelago e le bellezze di Caprera, dell’isola di Santo Stefano e di Budelli.
La spiaggia più vicina (appena cinquecento metri) è la spiaggia della Sciumara, ma percorrendo la costa verso Santa Teresa di Gallura, si incontrano altre baie meravigliose, come Cala di Trana, Costa Serena, Cala Petralana e le spiagge est ed ovest dell’isola dei Gabbiani: il paradiso del windsurf. Più vicine a Palau sono invece la spiaggia Baia di Nelson, l’Isolotto, Baia Saraceno e Porto Faro.
Da non perdere nei pressi di Villa Monte Altura, è una visita al Museo Etnografico di Palau e alla Roccia dell’Orso, formazione naturale antropomorfa raggiungibile con percorso di trekking soft, vicina all’omonima foretezza. Dalla roccia il panorama spazia dalle isole dell’Arcipelago de La Maddalena fino alla Corsica. La frazione d’interesse si raggiunge da Olbia percorrendo la SS125 in direzione Palau. Alla rotonda per il porto, seguire le indicazioni fino a destinazione.