Vaccileddi è una frazione costiera situata nella regione storica della Gallura, nel nord-est Sardegna, appartenente al comune di Loiri Porto San Paolo, in provincia di Sassari. Nonostante il recente sviluppo turistico del territorio, dovuto alla vicinanza con le famose San Teodoro, spiaggia di Cala Brandinchi, e con le isole di Tavolara e Molara, Vaccileddi conserva tutt’ora le caratteristiche di villaggio ameno, dalle antiche tradizioni agro-pastorali.
La località si divide tra il litorale di Porto Taverna e l’entroterra di Padru, si contraddistingue per la presenza di abitazioni rurali intervallate da belle case vacanze costruite in roccia sarda, che si raccolgono, tutte, attorno alla chiesa di San Domenico Savio, oggi casa parrocchiale. Nella frazione si tiene saltuariamente il mercato della Coldiretti, dove trovare frutta e verdura fresca.
Il mercatino, e i supermercati nella zona, sono la prima tappa dei turisti diretti nelle spiagge più belle del territorio, ovvero la succitata Cala Brandinchi (conosciuta come “ piccola Haiti ”), la spiaggia di Capo Coda Cavallo, la spiaggia di Porto Taverna, Lu Impostu, la spiaggia di Puntaldia, la spiaggia di Cala Girgolu e la lunga spiaggia de La Cinta, in San Teodoro. Da Porto San Paolo, distante da Vaccileddi soli 4 chilometri, partono i traghetti in direzione delle isole: un’esperienza da non perdere per conoscere da vicino alcune tra le cale più belle della Sardegna.
Gli amanti delle passeggiate a stretto contatto con la natura, potranno raggiungere le vette e i sentieri dedicati al trekking di Padru, comune situato alle spalle di Vaccileddi, mentre chi preferisce la vita mondana, può recarsi per un aperitivo al tramonto nel porticciolo di Puntaldia, oppure a Capo Coda Cavallo, dove si trova il lounge bar panoramico “ Blu Panorama ”. La località d’interesse si raggiunge da Olbia percorrendo la SS 125 Orientale Sarda in direzione Porto Ottiolu–Siniscola, superate le località di Murta Maria, Costa Dorata, Costa Corallina e Porto San Paolo, prima di Monte Petrosu.