Tratalias Vecchia è una frazione del comune di Tratalias, in Provincia del Sud Sardegna, da cui dista circa settecento metri. Questa località è ricca di attrazioni turistiche, che testimoniano le vicende di diverse epoche storiche. Tratalias è situata nei pressi del Golfo di Palmas, nella Sardegna Meridionale, a pochi chilometri da Sant’Antioco e da località rinomate come Porto Botte e Sant’Anna Arresi.
Tuttavia, le bellezze della costa -facilmente raggiungibili dalla Sp74, passando dal comune di Giba– non adombrano lo splendore dei luoghi d’interesse della frazione, collocata nell’entroterra del Sulcis. Originariamente gli abitanti di Tratalias Vecchia risiedevano qui, ma in seguito alla costruzione della diga del Rio Palmas le abitazioni iniziarono ad accusare un aumento di umidità che ne minava la stabilità.
Quindi, attorno agli anni Settanta, l’intero abitato è stato ricostruito da zero su un’altura poco distante. Nella vecchia borgata, ricca di fascino, si può visitare la bella cattedrale di Santa Maria di Monserrato e l’antica casa padronale, e passeggiare fra le vie deserte ma ben curate, incuneate tra case basse dai colori variabili tra il bianco e il rosa. Non si tratta di una località del tutto abbandonata, in quanto vi si possono trovare botteghe artigiane e altre attività ricettive.
Il realtà, Tratalias Vecchia, sorge sull’antico insediamento medievale di Santa Maria, circondato da nuraghi: alcuni affacciati direttamente sul lago di Monte Pranu e altri sommersi, come i nuraghi Bastruppa I e II. Tra le testimonianze relative all’età nuragica ricordiamo il nuraghe Tratalias, il Medau Cuccu, il complesso di (Tz) Sirimagus, il villaggio nuragico Is Meurras e il nuraghe con tomba di giganti Carroccia.
Molto interessante e degno di visita è anche l’insediamento medievale di Tului, a Giba antica. Nel comune di appartenenza di Tratalias Vecchia, Tratalias, si tengono diversi eventi nel corso dell’anno, come la sagra del pane, la sagra della pecora, e la festa della Madonna di Monserrato. La località è raggiungibile da Carbonia, da cui dista 9 chilometri, o da Cagliari (da cui dista 69 chilometri) percorrendo in direzione ovest la SS293 per Giba, proseguendo per Narcao sulla SP78, e seguendo infine le indicazioni fino a destinazione.