Terrazzu è una frazione agricola del comune di Villaperuccio, dal cui centro dista circa un chilometro. La località si trova in Provincia del Sud Sardegna, precisamente nel basso Sulcis, ed è immersa nel verde di appezzamenti coltivati, circondata da numerosi reperti archeologici, tra cui il menhir Luxia Arrabiosa, alto quasi sei metri.
A Terrazzu si trovano diversi agriturismi e alloggi privati: le scelte ideali per una vacanza all’insegna della tranquillità e del contatto con la natura. In più, il centro di Villaperuccio, offre tutti i servizi e presenta bellezze architettoniche degne di nota, come la chiesa della Madonna del Rosario, e, in località Is Grazias, la chiesa della Madonna delle Grazie.
Il mezzo di trasporto ideale per trascorrere un soggiorno a Terrazzu e l’auto, poiché consente di raggiungere in poco tempo il lago di Monte Pranu per un piacevole trekking ma anche le spiagge del Golfo di Palmas, passando dal comune di Giba e attraversando i caratteristici comuni di Piscinas o Tratalias. Terrazzu è una frazione abitata fin dall’antichità, come dimostrano interessanti resti ivi ritrovati.
Poco fuori dall’abitato si possono infatti visitare non solo i menhir Is Perdas Croccadas “ pietre coricate ”, appartenenti alla Cultura di Ozieri, ma anche le necropoli prenuragiche di Montessu e Marchianna, più 40 nuraghi, tra cui il nuraghe Niedda, l’Is Pireddas e il Tanca Mocci. Degni di visita sono anche il menhir di Monte Narcao e il nuraghe Sanna. A Santadi, comune confinante con Villaperuccio, si trova invece l’area archeologica di Pani Loriga, importante complesso archeologico fenicio-punico.
Si consiglia di recarsi a Terrazzu nel mese di maggio durante la Primavera Sulcitana, evento in cui poter degustare i prodotti più genuini del territorio coltivati a chilometro zero, come il carciofo spinoso. La frazione dista 60 chilometri da Cagliari e solo 20 da Carbonia. È raggiungibile dalla prima seguendo le indicazioni per Sassari e continuando sulla SS130 e, successivamente, sulla SP2.
Di qui, percorsi 32 chilometri, prendere la SP293 e seguire le indicazioni fino a destinazione. Da Carbonia, imboccare la SP78 e uscire a Perdaxius dopo 10 chilometri, continuare per frazione San Leonardo e seguire infine le indicazioni per Villaperuccio.