Sos Aranzos è una frazione dei comune di Golfo Aranci situata sul mare, a pochi chilometri da Olbia. La località è prettamente turistica, ricca di servizi disponibili perlopiù nei mesi estivi, dominata da due blocchi residenziali, quello di Sos Aranzos stessa e del Villaggio Terraia, e da due strutture ricettive rinomate come il Club Hotel Baia Aranzos e il Valtour Colonna Beach.
Il luogo è facilmente raggiungibile da Olbia percorrendo la strada litoranea che giunge alle spiagge di Pittulongu e Bados (SP82), superate le quali si attraversa un tratto ricco di vegetazione e di stupendi panorami della costa. Proseguendo in direzione Golfo Aranci, le indicazioni per la frazione si trovano sulla destra.
Qui, si trova la bella e attrezzata spiaggia di Sos Aranzos, di sabbia bianca e fine, protetta dai venti grazie all’abbraccio della macchia mediterranea e delle rocce di granito. Sono presenti sull’arenile palle di posidonia oceanica (che secondo tradizione danno il nome al luogo), l’alga che protegge la costa e che pulisce il mare, per merito della quale i turisti godono di acque cristalline dai colori strabilianti.
Il panorama della Gallura, visibile dalla baia, lascia senza fiato: la maestosità dell’isola di Tavolara sulla destra e l’imponenza delle scogliere di Capo Figari e dell’isolotto di Figarolo sulla sinistra formano un quadro naturale di incantevole bellezza. L’area si presta alle attività di snorkeling, ed è possibile avvistare, con un escursioni in barca, delfini in cattività. Numerose altre spiagge si trovano nelle vicinanze di Sos Aranzos, come Cala Banana, a ridosso della frazione di Nodu Pianu, la spiaggia di Punta Pedrosa, la spiaggia di Cala Sassari, Abba Sa Pedra e la famosa spiaggia Bianca.
Immancabile è una visita a Cala Moresca, una baia nota anche come “ Thaiti ” per le acque basse e l’aspetto incontaminato. Una gita fuori porta consentirà infine di rilassarsi con una passeggiata a cavallo (nell’entroterra è presente il maneggio Ippopark), di visitare la chiesa di Nostra Signora de Su Monte, di fare trekking sul monte Sa Curi e di visitare il villaggio nuragico Cabu Abbas, che domina la costa.