Santu Juanni è una frazione appartenente al comune di Loiri Porto San Paolo, in provincia di Sassari, da cui dista circa undici chilometri. La località si trova nell’entroterra della Gallura, circondata da alberi di sughero e colline, ed è collocata a soli dieci chilometri dalla famosa meta balneare di San Teodoro e dalla sua spiaggia La Cinta.
Il nucleo abitativo si trova poco distante dalla bella chiesa campestre di Santa Giusta, risalente al Medioevo. La particolarità di questa chiesa è la scala che attraversa la facciata, che porta ad un piccolo balcone sotto il rosone principale. Ogni anno, nel piazzale dinanzi alla chiesa, viene organizzata una festa in onore della santa. A Santu Juanni si trovano diversi bed&breakfast ed agriturismi.
Lo sviluppo turistico della frazione è dovuto alla sua posizione strategica per visitare la costa nord-est, e le meravigliose spiagge di Cala Brandinchi (nota come “ piccola Haiti ”), Cala Girgolu, Capo Coda Cavallo e Lu Impostu, raggiungibili dalla località seguendo le indicazioni per Vaccileddi. Non mancano nei dintorni di Santu Juanni le attrazioni storiche: meritano visita in particolare il Castello di Pedres e la tomba di giganti Su Monte’e S’Ape.
Il comune d’appartenenza, Loiri Porto San Paolo, nacque intorno ad un piccolo stazzo di pastori, e il paesaggio ameno, rilassante, qui è rimasto intatto, soprattutto nella frazione Castagna. Nel comune c’è il Coro di Lori, tra i più famosi gruppi di canto a tenore sardo che si esibisce spesso nel mese di agosto, e sempre qui, nel mese di aprile si tiene anche il Rally Italia-Sardegna. Si consiglia di visitare, nei pressi di Santu Juanni, la chiesa parrocchiale di San Nicola e Sant’Antonio, e la parrocchia di San Pietro Apostolo, nella vicina frazione di Enas.