Le scogliere della regione Planargia, nella costa nord-occidentale sarda, e le calette dal mare cristallino, regalano a Santa Maria del Mare un’atmosfera unica. Questa frazione balneare, appartenente al comune di Magomadas (in provincia di Oristano), si trova a soli quattro chilometri da Bosa, borgo medioevale marittimo ritenuto tra i più belli d’Italia, e cittadella fluviale dalle antiche tradizioni. Il territorio di Santa Maria del Mare si sviluppa lungo la costa, in un susseguirsi di villette che si amplia raggiungendo Porto Alabe, località marittima nota, nel comune di Tresnuraghes.
Il territorio circostante si presenta ricco di scorci romantici e suggestivi, ma anche di bellissime spiagge, come la spiaggia di Santa Maria del Mare e le poco distanti Albatros e spiaggia di Porto Alabe. Per raggiungere la spiaggia principale, ombreggiata e quasi nascosta dalla macchia mediterranea, è necessario scendere una serie di gradini che appaiono quasi scavati nella roccia.
Nel centro dell’abitato è possibile ammirare la chiesa di Santa Maria del Mare, nel cui onore vengono organizzate due feste patronali, a maggio e ad agosto, che si concludono con una processione a piedi. I festeggiamenti prevedono serate danzati, esibizioni e degustazioni di piatti tipici. I comuni confinanti con Santa Maria del Mare, Modolo e Flussio, offrono spunti interessati per i turisti.
A Modolo si trova infatti il Museo del Vino della Planargia, l’antica Fontana Sassos, la Grotta Terra di San Giovanni e la chiesa di San Giovanni Battista. A Flussio invece, è possibile visitare la Fonte Sant’Elia, i ruderi della chiesa di Santa Lucia, le Grotte De Motzo I e II, e il nuraghe Sebes. Non distanti si trovano anche il comune di Tinnura, dove ammirare il nuraghe Sant’Arbara, e il comune di Sennariolo, dove si trova il nuraghe Magomadas.
Nella stessa Magomadas, si trova infine la Cappella della Madonna del latte Dolce. Da Santa Maria del Mare si consiglia di visitare Bosa Marina, località molto vivace soprattutto nei mesi estivi, e di percorrere la costa verso sud in direzione della Penisola del Sinis, per innamorarsi di Capo Mannu, della città fenicia di Tharros, dell’isola di Mal di Ventre e del meraviglioso Golfo di Oristano.
La frazione è raggiungibile da Alghero o da Sassari percorrendo la Sp Alghero – Bosa per circa 50 chilometri.