Santa Lucia è una frazione del comune di Siniscola, in provincia di Nuoro, raggiungibile dalla SS125 costiera. Questa località balneare, situata sulla costa centro-orientale sarda, è molto frequentata d’estate, in quanto affacciata direttamente sul mare, abbracciata da una florida pineta, e vicina alle vivaci località marittime di Posada, Siniscola, La Caletta e Orosei.
La sua spiaggia è di sabbia fine, bagnata da acque cristalline e dai colori intensi, con sfumature di blu e turchese. Il centro abitato si sviluppa attorno alla chiesetta di Santa Lucia, mentre lungo il litorale si può osservare una torre di origine spagnola. Santa Lucia è ricca di strutture ricettive e servizi, vi si possono trovare piccoli hotel, affitta camere e camping, non mancano poi ristoranti che offrono gustose specialità di pesce.
Nelle vicinanze della frazione si trova la bella spiaggia di San Giovanni di Posada, la spiaggia di Capo Comino (con l’omonimo faro), nei pressi della quale, attraversando la strada del cantiere forestale, si giunge all’Oasi Naturale di Berchida, e più avanti alle 5 spiagge di Bidderosa: paradisi incontaminati in cui il mare e le natura selvaggia imperano.
Proseguendo in direzione Dorgali, si incontrano poi Sos Alinos, Cala Liberotto, Cala Ginepro e la lunga spiaggia di Osalla. Qui, negli anfratti creati dalla mediterranea, si trovano diversi agriturismi, dove poter assaggiare specialità locali come i malloreddus e il porcetto sardo, accompagnate da un calice di vino rosso Cannonau.
Santa Lucia offre numerosi spunti per i turisti. Dalla frazione La Caletta è possibile iniziare un’escursione in barca per visitare le meraviglie del Golfo di Orosei, come la famosa Cala Mariolu, Cala Goloritzè, le Piscine di Venere, Cala Luna, la Grotta del Bue Marino, fino a scorgere le scogliere di Baunei, dietro le quali si nasconde il canyon più profondo d’Europa: Su Gorroppu.
Numerose le chiese campestri dell’area, tra cui la chiesa di Sant’Elena, la chiesa di san Giacomo e di San Giuseppe, come anche i siti archeologici. A breve distanza da Santa Lucia è infatti possibile visitare la tomba di giganti Su Itichinzu e quella di Sas Colovranas. La frazione di Santa Lucia è raggiungibile da Olbia, Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano percorrendo la SS131 e uscendo a Siniscola, seguendo poi le indicazioni per la località, oppure percorrendo la SS125 e superando il paese di Siniscola, poco prima di Capo Comino.