Nei pressi di Sa Minda Noa, tra le zone residenziali più rinomate di Olbia, si trova Santa Lucia. Questa piccola frazione campestre appartiene alla provincia di Sassari, e dista appena otto chilometri dalla città, dai servizi e dalle spiagge più belle della Costa Smeralda. Abitata prevalentemente da residenti, la località è apprezzata anche dai turisti: vi si trovano infatti belle case vacanze immerse nel verde, a due passi dal Golfo di Olbia e dalle frazioni balneari di Bados e Pittulongu.
Poco fuori dall’abitato di Santa Lucia, nella tranquillità della campagna di Gallura, c’è un parco recintato (il parco di Santa Lucia), ideale per le passeggiate, all’interno del quale è possibile visitare il santuario dedicato all’omonima santa, ricostruito nel 1886 ma risalente al Medioevo.
Il santuario all’interno conserva bandiere, stendardi e oggetti votivi. Poco fuori dalla frazione si trova inoltre il santuario di San Vittore, una piccola chiesa campestre molto amata dalla popolazione locale, che nel mese di maggio (in onore del santo), organizza una festa con canti e balli tradizionali, lettura di poesie e degustazione di prodotti tipici.
Nei pressi di Santa Lucia si trovano altre attrazioni storiche degne di nota, come il castello di Pedres e il pozzo sacro di Sa Testa. Le spiagge più vicine sono Cala Banana, la spiaggia dello Squalo e la spiaggia del Pellicano. Facilmente raggiungibile è anche la località balneare di Golfo Aranci, dal cui porto si organizzano tour alla scoperta del promontorio di Capo Figari e della bella Cala Moresca.
Santa Lucia si raggiunge dal centro di Olbia percorrendo via Aldo Moro, e seguendo poi le indicazioni per Porto Rotondo. La frazione si trova alle spalle della zona industriale, superato il parco Fausto Noce e le chiese principali della città (la chiesa di San Paolo e la chiesa di San Simplicio).