San Simone è una piccola ed antica frazione del comune di Escolca, in provincia del Sud Sardegna, situata nella regione storica del Trexenta, nei pressi del lago Mulargia. La località dista circa 9 chilometri dal suo capoluogo comunale e cinquanta da Cagliari.
Si tratta di un centro attualmente disabitato, che conserva tuttavia diverse strutture abitative e una chiesa dedicata a San Simone (attorno alla chiesa si trovano le rovine di un villaggio rurale, il Villaggio de Is Nuraxis). Quasi tutti gli edifici sono stati costruiti sopra dei resti nuragici (almeno 30 antiche rovine), di cui la frazione conserva ancora oggi diversi esempi di pregio.
La leggenda narra che la località fu abitata dai Mori, e che venne abbandonata nel 1300 a causa di un epidemia di peste. All’interno del comune di Escolca si possono visitare invece i resti dei nuraghi Pei Su Boi, Mannu e Truncu Lilliu, in buono stato di conservazione.San Simone ha il fascino dei luoghi in decadenza, e rappresenta come molti comuni della Sardegna centro meridionale (Gergei, Gesico e Villanovafranca), esempio dello spopolamento che riguarda alcune aree dell’isola.
La frazione di San Simone infatti è difficilmente raggiungibile con il trasporto pubblico, ma per questo, è rimasta incontaminata. Dalla località dista pochi chilometri Mandas, suggestiva fermata del Trenino Verde, le giare di Gesturi e di Serri, dove vivono cavallini selvatici in libertà (si consigliano escursioni in mountain-bike nelle giare).
Il territorio che circonda San Simone è caratterizzato da verdi colline, è ricco di uliveti e querce. Qui l’aria è fresca, salubre, e vi si trovano diversi agriturismi immersi nella natura in cui alloggiare. Ogni anno nel piccolo centro viene organizzata una sagra molto suggestiva, con canti e balli tradizionali e culminante in una processione a piedi con fiaccolata, che si svolge all’alba dopo aver danzato tutta la notte. Per arrivare, basta imboccare la SS131 da Oristano, oppure da Cagliari, uscire a Sanluri, e immettersi nella SP36 in direzione Villamar fino a destinazione.