San Priamo è una frazione appartenente al comune di San Vito, in Provincia del Sud Sardegna. La località si trova nella zona sud-est, poco distante dal comune di Cagliari (circa nove chilometri) e (appena otto chilometri) dal comune di Muravera e dal suo bel litorale caratterizzato dalle spiagge di Feraxi, Colostrai e Torre Salinas.
Nonostante la vicinanza con la costa, il centro abitato di San Priamo si colloca nell’entroterra ed è circondato da fattorie, agriturismi e centri ippici. Si tratta di una località amena, dove rilassarsi a stretto contatto con la natura dando spazio alla degustazione dei prodotti tipici del territorio.
A San Priamo infatti si trovano diverse case di campagna adibite a caseifici, fattorie e centri ippici, ma anche diverse attrazioni storiche e archeologiche. Nei pressi della frazione si trova il Santuario di San Priamo, edificato nel tredicesimo secolo inglobando una preesistente Domus de Janas, mentre tutt’attorno l’area è circondata da rovine di nuraghi, come i San Priamo e il Santoru.
Il territorio di San Priamo è noto per la produzione di miele e arance: nelle vicinanze di trova infatti un florido agrumeto e centri di apicoltura. Dalla località si possono visitare in breve tempo anche importanti zone umide, come lo stagno di Colostrai, lo stagno di Feraxi e quello delle Saline.
Da non perdere è la sagra del pesce o Sagra de su Pisci, organizzata ogni anno nel mese di agosto. Durante l’evento sono offerti piatti a base di muggine, orate e spigole arrosto, accompagnate dal vino locale. Durante la degustazione si esibiscono i suonatori di launeddas e della fisarmonica. La località si raggiunge percorrendo il vecchio tracciato della SS125 Orientale Sarda da Muravera o da Costa Rei.