San Michele è un villaggio culturale di Ghilarza, in provincia di Oristano, situato nella Sardegna centrale al confine coi comuni di Boroneddu e Tadasuni. La località, posta a cavallo tra le regioni del Barigadu e del Marghine, è nota anche come Novenario di San Michele, poiché viene abitata per nove giorni all’anno (esattamente come i villaggi di San Giovanni e San Serafino), durante la novena che cade quando si festeggia il santo.
Immersa nel verde dei boschi di lecci e sugheraie, l’abitato si concentra attorno alla chiesa di San Michele Arcangelo, edificata tra il Quindicesimo e il Sedicesimo secolo, ed è composto da muristenses, ossia piccoli edifici spartani che un tempo venivano utilizzati dai pellegrini in cerca di riposo. La festa è organizzata di solito nel mese di settembre, nel piazzale dinanzi alla chiesa, e oltre ai riti sacri e alla recita del rosario in sardo si può assistere a diversi spettacoli di canto e ballo.
San Michele è adagiata sull’altopiano che guarda al lago Omodeo, dove i turisti, oltre a dedicarsi alla pesca amatoriale, potranno visitare la casa sommersa del capo centrale, nei pressi della diga di Santa Chiara. Nei dintorni di San Michele, si trovano anche diversi agriturismi, per alloggiare o ristorarsi dopo un tour delle principali attrazioni archeologiche del luogo, che comprendono il nuraghe Fruccas, il nuraghe Aures (e l’omonima tomba di giganti), il nuraghe Trubeli e il Cortinas, ma anche la domus de janas Sas Perderas.
Interessantissimo è anche il sito nuragico di Losa, situato a pochi chilometri nel comune di Abbasanta. Gli amanti del trekking invece, potranno apprezzare i percorsi tracciati lungo al catena del Marghine, oppure rilassarsi tra le verdi colline della Valle del Tirso. È consigliabile recarsi in quest’area in maggio, quando a Ghilarza di festeggia la sagra di sos culurzones (pasta tipica realizzata a mano) oppure a luglio, quando nel vicino comune di Sedilo si tiene S’Ardia, una sfrenata corsa ai cavalli celebrata in onore di San Costantino.
La località d’interesse è raggiungibile percorrendo la SS131 da Olbia, Nuoro, Oristano, Sassari o Cagliari, con uscita Ghilarza. Di Qui, imboccare la Sp15 in direzione Tadasuni e costeggiare il lago verso sud-ovest fino a destinazione.