San Lorenzo è una località immersa tra le colline della Baronia, appartenente al comune di Budoni, in provincia di Sassari. La frazione dista soli tre chilometri dal mare e dalla spiaggia della Marina di Budoni, e il suo territorio si estende lungo un modesto altipiano. Questa meta è il luogo ideale per rilassarsi lontani dal turismo di massa, rimanendo a stretto contatto con la natura.
Tra San Lorenzo, Solità e Limpiddu, si trovano diversi agriturismi e centri ippici, nonché molte attrazioni naturalistiche, come il laghetto di Linnalvu, il lago Maccheronis e il comune di Padru, ricco di torrenti, cascate e di sentieri per il trekking. Nella frazione ci sono diversi appartamenti in affitto, prediletti dai turisti che, oltre al relax della campagna, intendono visitare le spiagge più famose dell’area, come la spiaggia di Porto Ainu, quella di Matta ‘e Peru e la lunga spiaggia di Orvile, in Posada, caratterizzate da fondali bassi e impreziosite da pinete e altri esemplari di macchia mediterranea.
A San Lorenzo non mancano le attrazioni archeologiche. A breve distanza si trova infatti Baia Sant’Anna, con il suo nuraghe e il villaggio neolitico, il nuraghe Conca’e Bentu e la domus de janas de l’Agliola. Appena fuori dall’abitato della frazione, si può visitare la chiesa campestre di San Lorenzo, costruita in pietra a vista e dotata di un’unica campata, con annesso campanile. Degno di visita è anche il Castello della Fava di Posada.
In agosto a San Lorenzo, viene organizzata una festa della durata di tre giorni in onore del santo, con degustazione di prodotti tipici e serate musicali e danzanti. La località d’interesse si raggiunge dal porto di Olbia o da Siniscola percorrendo la SS125 costiera, superando Tanaunella.