S’iscala Pedrosa è una frazione montana divisa tra le regioni storiche del Logudoro e del Monte Acuto, si trova all’interno del comune di Alà dei Sardi, in provincia di Sassari, e dista dalla casa comunale circa sei chilometri. Si tratta di una località a carattere rurale situata nella Sardegna centro orientale, immersa nel verde della Foresta Demaniale di Sos Littos.
Il territorio di S’iscala Pedrosa è caratterizzato dalla presenza di poche case, alcuni stazzi, e i residenti (la frazione conta solo dieci abitanti) sono dediti all’allevamento. La natura qui è incontaminata e selvaggia, tanto che il comune d’appartenenza, Alà dei Sardi, prende il nome di “ cuore verde della Sardegna ”. Il paesaggio si colora del verde delle querce da sughero e dell’asprezza dei Monti di Alà e dell’Altopiano di Alà dei Sardi, caratterizzati dalla presenza di rocce bianche e irregolari e da enormi massi granitici.
A breve distanza da S’iscala Pedrosa si può visitare la tomba di giganti di Mallacarruca, fare trekking presso i sentieri del Monte Aspro e visitare la vecchia miniera di Monte S’abbagana. Interessati sono gli scorci panoramici visibili da Punta Su Furru e da Punta Sa Murta, che spaziano fino alle vette dei Monti del Gennargentu. Si consiglia di visitare, nel centro storico di Alà dei Sardi, il Castello di Corda Colonna, la Bicocca dei Dessena (edificio storico costruito in granito perlato), la chiesa di Sant’Agostino e quella di San Giovanni Battista.
Nel mese di ottobre ad Alà dei Sardi si tiene la chiesa del patrono San Francesco, durante la quale si tengono canti e balli in piazza e si cucinano prelibatezze locali offerte gratuitamente ai visitatori. S’iscala Pedrosa si raggiunge da Olbia o Nuoro percorrendo la SS131 e uscendo a Padru. Si prosegue poi per la SP24 fino ad Alà e si imbocca la SS389 di Buddusò-Correboi fino a destinazione.