Rudalza è una frazione appartenente al comune di Olbia, in provincia di Sassari, da cui dista una novantina di chilometri. Il territorio della località si estende nel nord-est della Sardegna, immerso nelle campagne adiacenti la costa di Golfo Aranci e di Porto Rotondo, in un’oasi di tranquillità e privacy ricca di macchia mediterranea. Pur trovandosi alle porte della Costa Smeralda e di Porto Cervo, Rudalza conserva un’atmosfera amena e distaccata, che consente di godere della vita mondana dell’isola e delle spiagge, quanto di privilegiare il relax assoluto.
L’abitato di Rudalza si concentra attorno al parco di Sant’Antonio e alla chiesa di Sant’Antonio da Padova, edificata negli anni Trenta. In onore del santo e di Sant’Isidoro ogni anno, solitamente in agosto, viene organizzata una festa che si conclude con una processione solenne con bandiere e canti liturgici. Nella frazione sono presenti diverse case vacanze con giardino, situate vicino ad un centro ippico, ad un market, e protette da maestose rocce di granito tipiche della Gallura.
Con l’auto, a piedi o con una mountain-bike, si raggiunge in pochi minuti Porto Rotondo e i suoi servizi, tra cui prestigiosi locali, lounge bar e ristoranti. Dinanzi al territorio della località si apre il Golfo di Marinella, dotato di un porto turistico atto ad accogliere natanti di piccole dimensioni.
Le spiagge più belle nelle vicinanze, sono la spiaggia di Marinella e la spiaggia di Baia de Bahas, arenili di media lunghezza caratterizzati da sabbia fine e acque basse e cristalline. Si consigliano le escursioni a Capo Figari, meraviglioso promontorio raggiungibile con una passeggiata dal porto di Golfo Aranci.
Nei dintorni di Rudalza si trovano graziosi agriturismi nei quali degustare i prodotti tipici del territorio, come la zuppa gallurese, il porcetto e il vino Cannonau. La frazione d’interesse si raggiunge dal porto di Olbia percorrendo la SS125 in direzione Palau, svoltando nella SP73 al bivio per Porto Rotondo e percorrendo tre chilometri fino a destinazione.