Rio Murtas (o Riomurtas) è una frazione del comune di Narcao, in Provincia del Sud Sardegna, da cui dista circa quattro chilometri. Il territorio della frazione è boschivo, con ampi appezzamenti dedicati all’agricoltura e all’allevamento. Il centro abitato, come sovente accade per i borghi rurali, è raccolto attorno ad una chiesa parrocchiale, la chiesa di San Giuseppe.
Rio Murtas è attraversata dalla SP78, strada che collega il comune di Narcao a Perdaxius e Nuxis, e che consente, percorrendola in soli venti chilometri, di visitare divesi punti d’interesse, tra cui il nuraghe Monte Atzei, il nuraghe Pedru Spada (situato alle spalle della località), la miniera abbandonata di Ilario e quella di Sa Marchesa, nei pressi della frazione di Acquacadda. I siti citati fanno parte, con le miniere di Truba Niedda e di Rosas (collocate a nord di Rio Murtas), del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Regione Sardegna.
Fuori dal centro della frazione, si possono trovare graziosi agriturismi ove pernottare per poi dedicarsi all’esplorazione del territorio, e dove assaggiare prodotti tipici rinomati come il pane artigianale. Consigliata è un’escursione a Terraseo, altra frazione di Narcao ricca di reperti archeologici e storici come il tempio punico di Bangoi.
Proprio a Rio Murtas infine, è presente la Proloco di Narcao, cui rivolgersi per ottenere informazioni turistiche e trovare guide per dedicarsi al trekking e all’ippoturismo, per effettuare percorsi in mountain-bike, o per visitare i parchi minerari e l’invaso di Bau Pressiu.
Si consiglia di recarsi a Rio Murtas durante il “ Narcao Blues Festival ”, evento musicale attesissimo in Sulcis. La località è raggiungibile da Cagliari (38 chilometri) o da Carbonia (13 chilometri) percorrendo la SS130 Iglesiente, seguendo le indicazioni per Villamassargia, e continuando in direzione Narcao.