Puntaldia è una frazione di San Teodoro situata nella provincia di Sassari, nel nord-est Sardegna. La località risulta essere tra le più apprezzate della Gallura, merito dei numerosi punti di interesse naturalistico e del grande patrimonio biologico di flora e fauna nelle vicinanze. Il suo nome deriva probabilmente da Punta Aldìa, che significa punto di avvistamento.
Come la vicina Lu Fraili, Puntaldia si presenta come un agglomerato turistico residenziale, questa volta adagiato sulla penisola di Puntaldia, caratterizzata da calette nascoste e da un mare turchese: a differenza della prima località però, quella d’interesse si distingue per la presenza di ville lussose costruite in roccia sarda, il cui punto di riferimento rimane il grazioso porto di Puntaldia, dove si trovano market, ristoranti, bar e boutiques, e la meravigliosa spiaggia di Puntaldia, composta di sabbia finissima dal colore bianco brillante.
Dall’altro lato del promontorio si trova invece la bella spiaggia Lu Impostu o Porto Brandinchi, seguita da Cala Brandinchi – nota come “ la piccola Tahiti ” – e più avanti, da Capo Coda Cavallo, luogo quest’ultimo da cui godere di un panorama eccezionale sulle isole di Tavolara e Molara. Degne di nota sono inoltre Punta Molara e Cala Girgolu, dove si trovano i resti del famoso scoglio de La Tartaruga.
Rispetto a Puntaldia San Teodoro si trova ad appena 4 chilometri, una distanza irrisoria per non godere della vita notturna del centro, dove nei mesi estivi le bancarelle illuminano le vie, i ristoranti offrono specialità locali e dove è possibile assistere a manifestazioni folkloristiche come su balu tundu, il caratteristico ballo sardo.
A sud di Puntaldia, in quest’area, troviamo anche la spiaggia La Cinta, le calette frastagliate di Cala d’Ambra e la spiaggia Isuledda. La zona si presta a numerose attività sportive, dalle escursioni sul Monte Nieddu (a Padru) alle passeggiate a cavallo presso lo stagno di San Teodoro, dal diving e la vela fino al golf, che si può praticare nel campo del “ Due Lune Resort Golf Spa ”.