Porto San Paolo è una località costiera appartenente al comune di Loiri Porto San Paolo, in provincia di Sassari (Gallura). Questa frazione balneare, molto sviluppata dal punto di vista turistico, dista dalla casa comunale diciotto chilometri, e poco meno dal porto di Olbia. Il territorio di Porto San Paolo segue l’andamento costiero, e le sue spiagge più importanti, dalle acque basse e turchesi, sono quella del Porticciolo e quella di Porto San Paolo, dove si trova il molo per l’attracco di piccole e medie imbarcazioni.
Il nucleo residenziale della località è costituito principalmente da case vacanze e appartamenti in affitto, attorno ai quali si trovano bar, ristoranti, pizzerie e negozi di souvenir, in cui trovare diversi articoli di artigianato locale, tra cui tessuti e ricami. Da Porto San Paolo si ammirano le isole dei Cavalli e Piana, nonché le famose isole di Tavolara e Molara, raggiungibili dal porto della frazione con appositi traghetti.
Compreso nel territorio di Porto San Paolo è il promontorio di Punta La Greca, con la sua omonima spiaggia, mentre, sempre a breve distanza, si consiglia di visitare la bella spiaggia di Porto Taverna, quella di Capo Ceraso e la spiaggia di Punta Don Diego. Le citate calette sono piccoli angoli di paradiso, in cui è preferibile recarsi soprattutto in bassa stagione. In alta stagione, ovvero nei mesi di luglio e agosto, si suggerisce di visitare le più ampie spiagge di Cala Brandinchi, di Lu Impostu e de La Cinta (a San Teodoro), meno affollate, dal fondale basso, e adatte soprattutto a famiglie con bambini.
Alle spalle di Porto San Paolo, si trovano le verdi colline della frazione Trudda, ma anche le vette di Padru, in cui gli amanti del trekking possono affrontare percorsi di media difficoltà. La località si raggiunge dal porto di Olbia seguendo le indicazioni per Porto Ottiolu e Siniscola, percorrendo la SS125 Orientale Sarda e superando la frazione di Murta Maria.