Porto Sa Ruxi è una località turistico-balneare appartenente al comune di Villasimius in Provincia del Sud Sardegna. La frazione costituisce una parte del territorio costiero in cui si alternano diverse e note spiagge: la principale è la spiaggia di Porto Sa Ruxi, caratterizzata da sabbia bianca a grani grossi, scogli e una lunga serie di dune sabbiose; seguono le meravigliose spiaggia di Campus, la caletta di Cuccureddu, la spiaggia di Campulongu, la spiaggia del Riso e ad ovest, la lunga spiaggia di Solanas.
Porto Sa Ruxi è un luogo strategico perché consente di visitare le meraviglie naturalistiche della Costa Rei, così come di avvicinarsi ai porticcioli turistici per una piacevole passeggiata: uno su tutti il porto della Marina di Villasimius, località ricca nei mesi estivi, di locali, ristoranti e bancarelle.
Nei pressi della frazione di Porto Sa Ruxi si trovano inoltre le spiagge di Porto Giunco e Punta Molentis, facenti parte del Parco Geominerario di Capo Carbonara; alle spalle della località invece, si estende una rigogliosa macchia mediterranea allietata dai profumi di ginepri e mirti. Il luogo è la scelta ideale per chi desidera trascorrere una vacanza tra i fondali bassi e turchesi del cagliaritano, avendo sempre a disposizione servizi, comfort e privacy.
Nella collina che sovrasta l’insenatura sono situati infatti l’omonimo residence e le villette che si mimetizzano nella vegetazione circostante. La frazione è facilmente raggiungibile in automobile da Cagliari, seguendo la strada provinciale 17, oltrepassando Quartu Sant’Elena, Marina di Capitana e la spiaggia di Mari Pintau per proseguire in direzione di Villasimius, dal cui centro Porto Sa Ruxi dista soltanto sei chilometri.
La località d’interesse è la prima delle tante tappe costiere raggiungibili partendo dal centro di Villasimius, e proprio per questo motivo, è meta di residenti e visitatori alla ricerca di tranquillità, in un’area non intaccata dalla mano dell’uomo ma allo stesso tempo, non troppo distante dai centri abitati.