Porto Rotondo è una rinomata frazione turistico-balneare appartenente al comune di Olbia, in provincia di Sassari, distante dal capoluogo circa tredici chilometri e solo dodici da Porto Cervo. Si tratta di una delle località facenti parte della Costa Smeralda, affacciata sulla famosa spiaggia di Ira, si mormora sia chiamata così in onore dell’attrice Ira von Fustemberg e si caratterizza per la presenza di un porto (che può ospitate fino a 800 imbarcazioni), diversi hotel di lusso, residence con case vacanze e appartamenti in affitto con piscina, prestigiosi ristoranti e lounge bar.
Nella località sono presenti tutti i servizi, tra cui le poste, il bancomat, market e tour operator che organizzano escursioni tra le bellezze della Gallura, regione in cui scoprire le tradizioni dell’isola visitando gli antichi stazzi, o gite in barca sulla costa (in particolare a Capo Figari, promontorio di Golfo Aranci in cui si avvistano delfini in cattività).
Porto Rotondo è situata all’interno di un’insenatura fra le acque turchesi e trasparenti del Golfo di Marinella e del Golfo di Cugnana, e vi si trovano baie attraenti come la spiaggia dei sassi, la spiaggia Punta Volpe e la spiaggia Bassey (situate sul promontorio di Iscia Segada). D’estate a Porto Rotondo di tengono numerosi eventi, come i concerti organizzati nell’Anfiteatro Mario Ceroli, ed è possibile dedicarsi allo sport grazie alla presenza di campi da tennis, da calcio e campi a golf.
Per chi ama il gossip, numerosi sono gli avvistamenti di VIP italiani e internazionali tra le vie della frazione e sulle spiagge. Porto Rotondo è altresì famosa per il suo Yatch Club, fondato nel 1958 dai fratelli Nicolò e Luigi Donà e per i circoli velici. Nel mese di agosto, solitamente durante l’ultima settimana, viene organizzato il Big Game, una gara di pesca sportiva fra le più rinomate del Mar Mediterraneo.
Non mancano nella frazione le attrazioni archeologiche: sul promontorio di Iscia Nuraghe si trovano i resti dell’Iscia Nuraghe, mentre all’interno di Villa La Certosa (non visitabile in quanto residenza estiva del politico Silvio Berlusconi), si trova un circolo megalitico. Interessante la vita notturna. A Porto Rotondo sono nati alcuni tra i locali storici della Costa Smeralda, ovvero il Tartarughino e la discoteca Country Club. La località si raggiunge dal porto di Olbia o da Palau percorrendo la SS125 Orientale Sarda.