Porto Pino è una frazione balneare del comune di Sant’Anna Arresi, in Provincia del Sud Sardegna, che affaccia direttamente sul Golfo di Palmas. Il suo territorio, appartenente alla sub-regione storico-geografica del Sulcis, si estende lungo un litorale sabbioso di incomparabile bellezza, e raggiunge le altezze di Punta Menga e del Promontorio di Porto Pineddu, delimitati dalla folta scogliera Candiani.
La spiaggia di Porto Pino è assai famosa e apprezzata per la finezza della grana, per il colore bianco candido e per le dune che la caratterizzano, protette da una distesa di pini di Aleppo: una rarità dell’isola. Gli stagni adiacenti la spiaggia, di Corru Manciu, di Maestrale e di Brebeis, sono collegati al mare da un canale che ne permette il rinnovo delle acque. Sono molto rinomati per la pesca e utilizzati come bacino di prima evaporazione delle acque per le saline di Sant’Antioco.
Porto Pino è ricca di strutture ricettive, che hanno contribuito alla sviluppo turistico del luogo. La vicinanza della frazione con le spiagge incontaminate di Capo Teulada, con Cala Piompo, Porto Zafferaneddu e con le calette di Punta Piombo (tra cui Cala Turritta e Cala Beppe Podda) fa della stessa un punto strategico in cui trascorrere le vacanze.
Non mancano le attrazioni archeologiche e architettoniche: nel comune di Sant’Anna Arresi si trovano infatti il nuraghe Arresi, il villaggio nuragico di Coi Casu e l’omonima chiesa. Tra le attrazioni situate nei pressi di Porto Pino, ricordiamo anche la Grotta dei Baci (vicino Porto Pinetto) e la costa Guardia de Su Turcu, dove si trova Cala Su Turcu.
Non mancano feste e sagre, e la più rinomata è la Sagra del Pesce, che si svolge ad agosto e che termina con una processione di barche molto suggestiva. Porto Pino è raggiungibile da Cagliari e da Carbonia uscendo a Siliqua e superando il comune di Giba, dove si trovano le indicazioni per Sant’Anna Arresi e per la frazione d’interesse.