Porto Ainu è una frazione litoranea appartenente al comune di Budoni, in provincia di Sassari, collocata sulla costa est della Sardegna. Questa località balneare è frequentata soprattutto nei mesi estivi, dai turisti che qui si recano per godere le mare e del sole. Porto Ainu con i suoi residence infatti, affaccia a sud sulle spiagge della Pineta di Sant’Anna e a nord sulla spiaggia di Sant’Anna, baie meravigliose e lontane dal caos del turismo di massa.
All’interno della frazione sono presenti pochi servizi, aperti stagionalmente a luglio e agosto, alcuni chioschi bar e piccoli market. La maggior parte dei servizi si trovano invece a Tanaunella (località residenziale distante un chilometro) e nel centro di Budoni (distante tre, come anche la lunga e sabbiosa spiaggia della Marina di Budoni). Il litorale di Porto Ainu si caratterizza per la presenza di folte pinete a mare, dove rilassarsi nelle giornate più calde, per la presenza di sabbia a grani medi, piccole dune, e per il fondale medio-alto.
Le acque sono turchesi, trasparenti, con qualche scoglio (l’area è adatta a praticare lo snorkeling). Le spiagge principali sono divise dal piccolo promontorio di Punta dell’Asino, da cui si ammira l’immensità del mare. La spiaggia che prende il nome della frazione (spiaggia di Portu Ainu) si trova invece a due chilometri, in direzione Baia Sant’Anna, nei pressi del nuraghe Sant’Anna e del villaggio neolitico.
Porto Ainu è una località sviluppatasi solo di recente dal punto di vista turistico, e le case vacanze presenti, così come gli altri alloggi (appartamenti) sono rifinite e costruite in stile sardo con l’utilizzo di pietre e granito, tutte distanti pochi passi dal mare. La frazione si raggiunge percorrendo la SS125 da Olbia o San Teodoro in direzione Posada.