Pittulongu è la frazione balneare più vicina al comune di Olbia, in provincia di Sassari, da cui dista circa otto chilometri. Il territorio della località è immerso nella macchia mediterranea costiera, si affaccia sul Golfo di Olbia, ed è vicinissimo alle spiagge di Golfo Aranci.
Pittulongu, però, non ha nulla da invidiare al prestigioso vicino. Le sue spiagge sono infatti di equiparabile bellezza e tra le frequentate della Gallura. Tra le più famose e conosciute si citano la spiaggia del Lido di Pittulongu, la spiaggia della Playa (attrezzata anche per sport acquatici), la spiaggia dello Squalo, quella del Pellicano e, in ultimo, la spiaggia Mare e Rocce.
La spiaggia di Bados, vicina alla meravigliosa Cala Banana, si raggiunge proseguendo sulla strada litoranea in direzione Golfo Aranci. Per gli amanti della buona tavola, a Pittulongu è possibile pranzare e cenare da Nino’s, uno stellato Michelin, oppure presso la rustica Trattoria Rossi. In alternativa, per chi sceglie gli appartamenti in affitto, può recarsi dei market e panifici locali.
Nella frazione si trovano belle case vacanze, costruite in roccia sarda e affacciate sul mare, da cui si gode la vista dell’isola di Tavolara e di Capo Figari. La località può considerarsi “ la porta della Costa Smeralda ”, in quanto da qui le vivaci Porto Rotondo e Porto Cervo distano appena otto e quattordici chilometri.
Pittulongu non è solo mare e sole, perché a breve distanza, si trova il pozzo nuragico Sa Testa, mentre nel centro cittadino di Olbia, si possono visitare diverse attrazioni, tra cui il Museo Archeologico di Olbia, dove ammirare i reperti di antiche navi romane, e le chiese di San Paolo e di San Simplicio. Con imbarcazioni private è possibile raggiungere l’isola dei Porri, che conserva un habitat naturale intatto e selvaggio.