Pitrizza è una località a vocazione quasi esclusivamente turistica situata nel comune di Arzachena, in provincia di Sassari (nord est Sardegna). Essa costituisce il limite nord del territorio della Costa Smeralda e si affaccia sulle spettacolari acque cristalline oltre la Baia di Lu Pultiddu.
La spiaggia di Pitrizza, chiusa sul versante orientale dall’omonimo porticciolo di Pitrizza, si trova al di sotto delle spiaggette Liscia Renè e della famosa Liscia di Vacca. Questa frazione marittima, vicinissima a Porto Cervo e Porto Rotondo, è oggi nota in tutto il mondo per la presenza di turisti e personaggi famosi (molti dei quali alloggiano nel lussuoso Resort Hotel Pitrizza), di strutture ricettive di alto livello e di residence da sogno. Alle spalle della località e delle lingue di sabbia morbida si possono agevolmente raggiungere le paludi che conducono agli Stagni di Saloni, particolarmente ricchi di flora e di fauna e, proprio per questo motivo, amati dai turisti e dagli appassionati di escursionismo e di bellezze naturali.
La presenza delle località più rinomate della Costa Smeralda fa sì che anche Pitrizza offra molteplici occasioni di svago e di divertimento: nelle sue vicinanze si trovano i locali e le discoteche più famose delle Gallura, come il Tartarughino e il Billionaire, ma non solo le notti brave caratterizzano l’area di Pitrizza, che rimane famosa soprattutto per la possibilità di praticare escursioni e sport, soprattutto snorkeling, windsurf e vela nel meraviglioso mare dalle sfumature turchesi.
La frazione di Pitrizza è facilmente raggiungibile da Olbia seguendo la strada provinciale 59 in direzione di Baia Sardinia; le indicazioni sono chiare lungo tutto il percorso e consentono di immettersi nella stradina che, dopo soli due chilometri, conduce nel cuore della località.