Pirri è una municipalità del comune di Cagliari, centro principale della propria Città Metropolitana, situata nella regione del Campidano, Sardegna meridionale, conta 30.037 abitati fino al 2011 e confina con i comuni di Selargius e Monserrato. Il suo territorio è parte integrante del comune di appartenenza, dal quale dista appena tre chilometri.
Pirri è molto sviluppata dal punto di vista residenziale e industriale: qui si trovano tutti i servizi delle grandi città, ma anche la comodità per i turisti di trovare appartamenti in affitto per le vacanze a pochi passi dal litorale di Quartu Sant’Elena e dalla sua bella spiaggia del Poetto. Nel centro della località si trovano due aree verdi: il Parco di Terramaini e quello dell’Ex-Vetreria di Pirri, dove prendere un caffè in graziosi chioschi bar, passeggiare, far giocare i bambini e visitare il centro culturale del costume tradizionale.
Pirri si divide in diversi quartieri: San Giuseppe-Santa Teresa-Parteolla; Barracca Manna o La Collina; Villa Doloretta; Is Campus; Monreale e Is Bingias-Terramaini. Il centro del municipio però, si raccoglie attorno alla chiesa di San Pietro Apostolo. Da non perdere nel mese di aprile, è la festa dedicata a Santa Maria Chiara, risalente al Medioevo, che culmina con una stupenda processione, fino alla chiesa di San Pietro Apostolo.
Meritano visita nelle vicinanze, lo stagno dei fenicotteri e lo Stagno di Molentargius o Bellarosa Maggiore, situati lungo la strada che conduce alla costa e a Quartu Sant’Elena. La vicinanza di Pirri con il comune di Cagliari, fa del municipio un punto di partenza strategico per visitare le bellezze architettoniche di Casteddu (antica denominazione di Cagliari), ovvero la chiesa di Bonaria, il quartiere Castello con le sue vie e gli scorci suggestivi, il Palazzo Civico, e le torri di San Pancrazio e dell’Elefante.
Tra le attrazioni da non dimenticare, c’è il promontorio della Sella del Diavolo che domina Capo Sant’Elia, e il quartiere della Marina di Cagliari, dove si trovano le migliori osterie di pesce. Pirri si raggiunge da Cagliari seguendo le indicazioni per Genneruxi, in direzione Monserrato.