Pedra Sciolta è una frazione del comune di Castelsardo, in provincia di Sassari, situata a breve distanza dalla famosa Roccia dell’Elefante. La caratteristica formazione rocciosa, modellata nel tempo dal vento e dalle piogge, somiglia ad un elefante seduto che tende la proboscide. Il territorio che circonda la piccola località di Pedra Sciolta, si distingue non solo per la presenza dell’imponente formazione naturale, ma anche per altri interessanti aspetti.
Pedra Sciolta può considerarsi infatti la meta ideale per trascorrere un soggiorno all’insegna della tranquillità, a stretto contatto con la natura. L’area circostante è caratterizzata da rigogliosa vegetazione e da sentieri dagli scorci romantici e selvaggi, che si sviluppano lungo un altipiano trachitico ricco di siti archeologici.
Nei dintorni, è possibile visitare la domus de janas di Scala Coperta di epoca neolitica e il nuraghe Pedra Sciolta, i cui resti dominano la frazione. Le coste dell’Anglona, tra le più belle del nord Sardegna, si trovano a breve distanza, sarà così possibile recarsi nelle lunghe e sabbiose spiagge di Valledoria e Badesi ma anche nella piccola Cala Ostina, la spiaggia più vicina a Pedra Sciolta.
La piccola località, il cui centro abitativo è costituito da poche case, di trova a ridosso del Tunnel dell’Elefante, vicino alle frazioni di Multeddu e ai comuni di Tergu e Littigheddu e a breve distanza dalle meraviglie del Golfo dell’Asinara.