Pedra Bianca è una piccola frazione del comune di Padru, in provincia di Sassari, situata nell’entroterra sulla strada che collega San Teodoro ad Alà dei Sardi e Buddusò, tra le altezze del Monte Nieddu. Si pensa che questo borgo sia tra i più antichi del territorio comunale, e nonostante la distanza dal capoluogo (circa un novantina di chilometri) merita una visita.
Nella frazione sono conservate le vecchie abitazioni costruite in granito e prive di intonaco, dai suggestivi colori. Il nome della località infatti, deriva dalla presenza di suggestive rocce granitiche e quarzifere ad adornarla. Da qui, partono numerosi sentieri per il trekking.
Pedra Bianca si trova nella regione storica del Logudoro, è circondata da boschi di sugherete attraversati da sentieri attrezzati con aree sosta e picnic ed è la meta ideale degli escursionisti o degli amanti della mountain bike. Il panorama che si gode da questa frazione, spazia a 360° su tutto il circondario, arriva fino alle vette del Gennargentu e ripaga di ogni fatica.
Attraversando il cantiere forestale, si apprezzano scorci unici e suggestivi, laghetti e fonti d’acqua. Qui, si può ammirare Sa conchedda de fizza ona, formazione naturale caratteristica, che presenta rocce simili a chicchi di caffè al suo interno, e il demanio forestale di Osinavà, ricco di sorgenti.
Avvicinandosi al comune d’appartenenza, Padru, si incontrano infine i tracciati per Punta Maiore e Punta Coloredda, nonché le belle cascate del Riu Pitrisconi. Nei dintorni di Pedra Bianca, specialmente nei suoi boschi (che si consiglia di attraversare con guide locali, a piedi o in quod), si possono incontrare esemplari di muflone, pernice sarda e aquila reale.
Con un’escursione a valle di raggiunge la frazione di Torpè, appartenente al comune costiero di Posada, in cui si trova il lago del Posada. Pedra Bianca si raggiunge da San Teodoro percorrendo la SP5, superato il centro di Padru, continuando in direzione Alà dei Sardi.