Osseddu è una frazione appartenente al comune di Olbia, da cui dista circa sette chilometri, situata nell’entroterra a breve distanza dalle spiagge più belle della costa nord-ovest e dell’intera provincia di Sassari. La località, collocata alle porte della città e a soli tre chilometri dai meravigliosi lidi di Pittulongu e Bados, risulta vicina a tutti i servizi, ed è circondata da una vegetazione lussureggiante composta da arbusti, lecci e olivastri tipici della macchia mediterranea.
L’economia di Osseddu è basata sulla piccola agricoltura e sull’allevamento, ma non mancano strutture recettive -soprattutto agriturismi- per i turisti amanti della natura, della tranquillità e della storia della Sardegna. Il nucleo abitativo della frazione si compone di stazzi e di case abitate prevalentemente da residenti, per questo la località è una meta ideale per chi ambisce al relax lontano dal turismo di massa, pur rimanendo nei pressi della vivace Costa Smeralda, rappresentata qui, a pochi chilometri, da Porto Rotondo.
Dalle colline di Osseddu si ammirano le vette dell’isola di Tavolara e le falesie di Capo Figari, raggiungibili con tour guidati o imbarcazioni private dal porto di Golfo Aranci o dal porto di Olbia. Durante le escursioni si ha occasione di osservare delfini in cattività, e di fare tappa nella bella Cala Moresca. Tra le spiagge più belle nelle vicinanze ricordiamo anche Cala Banana, la spiaggia dello Squalo e la spiaggia del Pellicano.
La frazione risulta infine vicina all’area industriale di Olbia, dove dedicarsi allo shopping, e ai siti archeologici del pozzo sacro di Sa Testa e della tomba di giganti Su Monte’e S’Ape, situata quest’ultima nei pressi di Sa Marinedda. Osseddu inoltre, si trova nei pressi del Santuario di Nostra Signora di Cabu Abbas, dove ogni anno si tiene una festa molto sentita dagli abitanti che si conclude con una serata dedicata alla poesia e ai canti tradizionali.