Mucchi Bianchi è una graziosa località balneare appartenente al comune di Arzachena, in provincia di Sassari, da cui dista circa undici chilometri. La frazione si trova nel nord-est Sardegna e affaccia su Cala de Li Mucchi Bianchi, un’insenatura compresa nel meraviglioso Golfo di Arzachena. Il nucleo abitativo di Mucchi Bianchi è costituito da case vacanze e appartamenti in affitto costruiti in pietra sarda, i servizi principali (banche, supermarket etc etc…) si trovano nelle vivaci località della costa più vicine, ovvero Baia Sardinia, Porto Cervo e Cannigione.
Questa meta è una destinazione perfetta per fare un tour della Costa Smeralda e per visitare alcune tra le spiagge più belle della Gallura, come la spiaggia di Cala Bitta, la spiaggia di Baia Sardinia ex Cala Battistoni e la spiaggia delle Saline ricompresa in Cala dei Ginepri. Mucchi Bianchi si presenta come una frazione prettamente turistica, affacciata su un mare azzurro e cristallino, racchiusa in una baia e protetta.
Alle spalle, le alture chiamate Tre Monti, di natura granitica, proteggono la frazione dai venti, davanti si staglia invece il suggestivo panorama dell’isolotto dei Mucchi Bianchi, raggiungibile anche a nuoto. A Mucchi Bianchi è presente un porticciolo per imbarcazioni di piccola e media grandezza, un punto di partenza per visitare il litorale del Golfo e raggiungere, se possibile, la bella spiaggia di Mannena o Barca Bruciata, nei pressi di La Conia.
La frazione si raggiunge da Olbia, Porto Rotondo o Palau in soli 30 minuti d’auto, percorrendo la strada costiera SS125 e imboccando poi la SP59 all’altezza di Baia Sardinia.